Musica,  Teatro

“Tre note, tre donne” all’Hortus Conclusus

Mozart, Beethoven e Chopin come non li avete mai sentiti… raccontare

Il 30 agosto, con inizio alle 21, l’Hortus Conclusus si illuminerà per lo spettacolo “Tre note tre donne” di Rita Charbonnier. L’ingresso sarà libero.

Testo di Rita Charbonnier

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin

Con Rita Charbonnier, Debora Capitanio (pianoforte), Luigi Abate (violino)

Tre grandi compositori raccontati, tra parole e musica, da tre grandi donne che sono state molto vicine a loro. Cosa potrà svelarci Maria Anna Mozart, detta “Nannerl”, su suo fratello Wolfgang, il genio musicale per antonomasia? Anche lei era una bambina prodigio e componeva, ma dovette rinunciare a una carriera musicale.

E come reagireste se vi dicessero che Ludwig van Beethoven si comportò in modo molto discutibile con la moglie di suo fratello? Johanna Reiss Beethoven lottò per anni in tribunale con il famoso cognato, che fece di tutto per portarle via il figlio bambino.

Incontreremo poi la scrittrice George Sand, con la quale Fryderyk Chopin ebbe una relazione importante, ma finita male: una delle donne più chiacchierate della storia, che fu addirittura incolpata di aver condotto il poeta del pianoforte alla rovina…

TRE NOTE, TRE DONNE: la narrazione teatrale e le esecuzioni musicali agiscono in sinergia. La musica di Mozart, Beethoven e Chopin si intreccia con le parole di Nannerl, Johanna e George, in una sorprendente alternanza tra la dimensione familiare e quella universale dell’arte.

Rita Charbonnier, autrice e attrice, ha pubblicato tre romanzi di argomento storico-musicale tra i quali La sorella di Mozart, tradotto in diverse lingue; il suo ultimo lavoro è il libro-intervista Chopin vu par moi. Conversazioni con Lucia Lusvardi.

In questo progetto collabora felicemente con la pianista Debora Capitanio e il violinista Luigi Abate, che costituiscono il duo Entr’acte.

Programma musicale

Wolfgang Amadeus Mozart
“Tempo di minuetto”
dalla Sonata per violino e pianoforte K 304
“Minuetto”
dal Divertimento in D major n°17 K334

Ludwig Van Beethoven
“Adagio Cantabile”
dalla Sonata per pianoforte op 13 “La Patetica”
“Scherzo e trio”
dalla Sonata per violino e pianoforte op 24 “La Primavera”

Fryderyk Chopin
“Valzer op 69 n°1”
“Notturno op 9 n°2”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: