Home Michele Santoro – Nient’altro che la verità Salzano Band – Omaggio a Pino Daniele

Salzano Band – Omaggio a Pino Daniele

INGRESSO GRATUITO

La band sannita renderà omaggio al “Nero a Metà” per eccellenza.

Un viaggio emozionante attraverso i brani più significatici della carriera di Pino Daniele, l’energia degli anni ’80 fino ai giorni nostri.

Un viaggio tra “musica e magia” raccontato da cinque amici appassionati del bluesman partenopeo scomparso nel gennaio 2015.

L’intento di omaggiare l’eroe del Napolitan Power; la corrente musicale che segnò il passo nei favolosi anni ’80. Le storie dell’antica Napoli raccontate dalle zie a cui era stato affidato il giovane Pino, la prima chitarra eko e le canzoni cantate al chiar di luna con i suoi amici, lì in quel luogo magico, “n’gopp e scal” nella storica Piazza di Santa Maria la Nova a Napoli.

Come un vento caldo del sud, la nuova Wave si introdusse nella canzone napoletana tradizionale per arrivare a toccare i ritmi e le nuove forme musicali degli anni in cui gli “alleati americani” popolavano i locali underground di Napoli. L’incontro con i Napoli Centrale e con James Senese, le prime composizioni risalenti al gruppo storico “Batracomiachia” ; da questa fusione di generi ebbe vita il periodo d’oro della nostra musica nata al Sud.

La band non vuole assolutamente imitare il nostro Pinotto nazionale, ma prende spunto dai suoi successi e tiene conto della tradizione seguendo quella corrente anglo/americana/napoletana contraddistinta da quello slang a metà tra dialetto napoletano e americano .

“…..e passerà, sarà un vento caldo solo pieno di pazzia che dal Sud arriva e ti tiene sveglio….”

Data

Ago 30 2021

Ora

22:00

Luogo

Piazze D’Autore - Piazza F. Torre
Categoria

Comments are closed.