Warning: fread(): Length parameter must be greater than 0 in /web/htdocs/www.cittaspettacolo.it/home/BnCs2015/contatore.php on line 16
benevento cittą spettacolo 2015
     
BENEVENTO CITTA' SPETTACOLO
XXXVI EDIZIONE
4-13 SETTEMBRE 2015


MITI, EROI, GENTE COMUNE
direzione artistica Giulio Baffi




home    

domenica 13 settembre ore 21,30
Arco del Sacramento

Evita, la forza di una donna, la forza del tango

Sannio Ballet Academy
coreografia e regia Seriana Lepore

Il mito di Evita, con il suo fascino ed il suo carisma, rivive in questa produzione coreografica, trasposizione anche un po’ romanzata della biografia di una comune ragazza di provincia che divenne una vera e propria eroina per il suo popolo ed entrò a far parte della storia del paese sudamericano come fondatrice della moderna Argentina.
Il balletto è intriso della cultura tanghera, sulle note di una danza che è simbolo dell’Argentina nel mondo e pone attenzione alle sue profonde radici culturali.
Il Tango come ricerca della propria identità da parte di un popolo, per lo più composto da figli di immigrati, ci riporta al desiderio di riscatto di Eva Duarte che lascia giovanissima la provincia nell’urgenza di trovare una nuova identità da poter restituire al popolo con forza.
L’idea di raccontare la storia di una donna acclamata come paladina di un popolo attraverso una danza che è simbolo della cultura di questa nazione nel mondo, è terreno concettualmente incontaminato.
Il Tango appare quindi come concetto o pensiero messo in danza.
La nostra produzione fa rivivere la donna, la sua passione, la sua sensualità, la sua determinazione, il suo calore, il suo orgoglio; quelle stesse caratteristiche che con forza esprime il Tango argentino, danza di energia e di emozioni, il cui ritmo segue il battito del cuore.