Warning: fread(): Length parameter must be greater than 0 in /web/htdocs/www.cittaspettacolo.it/home/BnCs2015/contatore.php on line 16
benevento cittą spettacolo 2015
     
BENEVENTO CITTA' SPETTACOLO
XXXVI EDIZIONE
4-13 SETTEMBRE 2015


MITI, EROI, GENTE COMUNE
direzione artistica Giulio Baffi




home    

venerdì 11, sabato 12, domenica 13 settembre
dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Piccolo Teatro Libertà
Laboratorio di scrittura creativa
Storie, storielle e grandi racconti
a cura di Melania Petriello
produzione Alt Academy

Il laboratorio di scrittura creativa del Teatro della Libertà si articola in 6 incontri, della durata di quattro ore ciascuno (nell’ambito del secondo week end del festival), oltre all’evento-reading conclusivo, con la giornalista e narratrice Melania Petriello, con il contributo di altri narratori.
Il percorso vuole coinvolgere ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni che intendano dare alla propria creatività un’occasione di condivisione e uno spazio di crescita.
Attraverso esercizi di lettura critica dei classici, di brainstormig e scrittura collettiva, il laboratorio si fa occasione di ricerca, confronto, catarsi e costruzione intorno ai temi che alla città afferiscono: identità, dissomiglianza, voluttà, afasia, tensione, svelamento.
I lavori dei ragazzi costituiranno l’ispirazione per la costruzione di “pannelli-racconto”, in esposizione permanente al Piccolo Teatro della Libertà.
Un espediente di allestimento con le parole che indaga le ragioni stesse del teatro, la sua collocazione, lo statuto performativo delle storie in esso racchiuse. L’incontro con uno scrittore della narrativa contemporanea, suggellerà il percorso, in un momento culturale di reading e racconto all’interno del Festival.

Per iscriversi al laboratorio
segreteria del Festival
melaniapetriello@gmail.com