Eventi a Benevento

Settembre 2014: spettacoli a Benevento

Nel mese di settembre 2014, Benevento diviene teatro dell'evento Città Spettacolo, giunto alla trentacinquesima edizione.
Il Festival Città Spettacolo è ricco di eventi culturali dedicati al cinema, al teatro, alla musica, all'arte e alla cultura.
Con Città Spettacolo, Benevento accoglie nei venerdì, sabato e domenica artisti internazionali ed offre una grande opportunità di promozione e crescita culturale al territorio.

Benevento, arte e cultura

Con un calendario ricchissimo di eventi per il week-end, Benevento - dal 5 al 21 settembre 2014 - presenta la propria storia e la propria cultura, mediante rappresentazioni teatrali, mostre, concerti, musica, eventi cinematografici e spettacoli che aggiungono valore alle attrattive turistiche, culturali e storiche offerte dalla città.

Spettacoli, concerti ed eventi culturali in Campania

Il Festival di Benevento Città Spettacolo rappresenta un'occasione di approfondimento culturale, svago e divertimento per tutti i turisti e i cittadini presenti in Regione Campania nel mese di settembre.
Da Tosca D'Aquino a Iaia forte, da Michelangelo Fetto a Isa Danieli e Danilo Rea, da Gaetano Colella a Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza e Peppe Lanzetta, da Francesco Piccolo a Mariano rigillo e Anna Teresa Rossini, da Rosario Sparno a Giuseppe Miale Di Mauro e Nicola Di Pinto, da Gianluca Guidi a Chiara Civello, da Francesco Ivan Ciampa a Marco Castelli, Città Spettacolo - con la direzione artistica di Giulio Baffi - offre un parterre di artisti vario e di altissimo livello.
Dalla prosa alle letture, dalla musica alle rappresentazioni teatrali, dal cinema alla tradizione culturale della Campania, dai convegni ai concerti sinfonici, il Festival porta in scena una rassegna di eventi in grado di rendere interessanti e divertenti i fine settimana di turisti e cittadini della provincia di Benevento e della regione Campania.
Autori come William Shakespeare, Eduardo de Filippo e Luigi Pirandello insieme ad autori contemporanei emergenti in un Festival dalle mille sorprese, che arricchirà i week end della Campania.

Calendario Eventi

<<  Settembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Videoclip turistico Benevento

spot1

Cortile di Palazzo Paolo V

Cortile di Palazzo Paolo VMappa

La sua facciata è dell'architettura classica manierista dalle linee severe ed imponenti.
Nel cortile, numerose lapidi commemorano eventi e figure importanti della storia della città dal XVII secolo ad oggi. In particolare si può ammirare in alto, affisso al muro, un bassorilievo antico rappresentante il ratto delle Sabine.

Palazzo Paolo V nel 2006 è stato oggetto di un progetto di lighting design a cura dello studio Cannata & Partners. In particolare in facciata sono stati utilizzati apparecchi a led con tecnologia RGB che consente all'edificio di interagire con gli eventi della città. Inoltre la tecnologia utilizzata si ispira a obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.
La sua costruzione fu iniziata verso la fine del XVI secolo, sotto il pontificato di Paolo V, da cui prende il nome. Per la sua funzione, veniva anche chiamato Palazzo di Città; successivamente fu denominato Palazzo Magistrale dal nome dell'attuale Corso Garibaldi, Via Magistrale.
Fu restaurato una prima volta nel 1896: furono evidenziate le finestre del secondo piano, che erano quasi nascoste dal cornicione. I lavori di restauro vennero diretti dall'allora ing. capo del Comune, Eugenio Greco.
Nel Novecento, Palazzo Paolo V è stato sede del principale cinematografo della città (il Cine Vittoria), circa fino al 1995.
Successivamente il palazzo fu sottoposto a restauro. I lavori di restauro, iniziati alla fine del XX secolo, sono terminati nei primi anni duemila.
Dopo l'intervento di restauro, Palazzo Paolo V è diventato una delle sedi preferite dal comune della città per mostre, spettacoli teatrali, esposizioni artistiche.

Tra le mostre principali:
oltre cento ritratti di Timothy Greenfield-Sanders, dal 28 agosto al 28 settembre 2005, nell'ambito della XXVI edizione di Città Spettacolo
personale di Tony Oursler, dal 25 agosto al 5 settembre 2006, nell'ambito della XXVII edizione di Città Spettacolo
"Cento scatti. Gli Intorcia e la fotografia", esposizione di foto antiche di Benevento dall'archivio del fotografo sannita Intorcia, dal 22 dicembre 2006 al 28 gennaio 2007
personale di Corrado Cagli, dal 28 aprile al 15 luglio 2007
"Muralia. Street art: dai graffiti alla pittura", dal 12 gennaio al 16 marzo 2008
"Nino Taranto ha 100 anni", dall'8 al 21 settembre 2008, nell'ambito della XXVIII edizione di Città Spettacolo
"101% Oscar Niemeyer", dal 2 al 22 settembre 2009
"Renzo Meschis. Fantasie. Invenzioni. Artifici", dal 5 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
"Architetto Mario Ferraro. Clima Cordiale", dal 2 al 22 ottobre 2010


Un importante evento nello scenario nel Palazzo è stata l'esposizione della Coppa del Mondo FIFA 2006, il 14 luglio 2007, nell'anniversario della vittoria dell'Italia ai Mondiali di Calcio 2006, durante la manifestazione Quattro notti e...più di luna piena.

Spettacoli

Data Titolo Luogo Genere
Al momento non esistono eventi disponibili

VideoVarietà