Eventi a Benevento

Settembre 2014: spettacoli a Benevento

Nel mese di settembre 2014, Benevento diviene teatro dell'evento Città Spettacolo, giunto alla trentacinquesima edizione.
Il Festival Città Spettacolo è ricco di eventi culturali dedicati al cinema, al teatro, alla musica, all'arte e alla cultura.
Con Città Spettacolo, Benevento accoglie nei venerdì, sabato e domenica artisti internazionali ed offre una grande opportunità di promozione e crescita culturale al territorio.

Benevento, arte e cultura

Con un calendario ricchissimo di eventi per il week-end, Benevento - dal 5 al 21 settembre 2014 - presenta la propria storia e la propria cultura, mediante rappresentazioni teatrali, mostre, concerti, musica, eventi cinematografici e spettacoli che aggiungono valore alle attrattive turistiche, culturali e storiche offerte dalla città.

Spettacoli, concerti ed eventi culturali in Campania

Il Festival di Benevento Città Spettacolo rappresenta un'occasione di approfondimento culturale, svago e divertimento per tutti i turisti e i cittadini presenti in Regione Campania nel mese di settembre.
Da Tosca D'Aquino a Iaia forte, da Michelangelo Fetto a Isa Danieli e Danilo Rea, da Gaetano Colella a Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza e Peppe Lanzetta, da Francesco Piccolo a Mariano rigillo e Anna Teresa Rossini, da Rosario Sparno a Giuseppe Miale Di Mauro e Nicola Di Pinto, da Gianluca Guidi a Chiara Civello, da Francesco Ivan Ciampa a Marco Castelli, Città Spettacolo - con la direzione artistica di Giulio Baffi - offre un parterre di artisti vario e di altissimo livello.
Dalla prosa alle letture, dalla musica alle rappresentazioni teatrali, dal cinema alla tradizione culturale della Campania, dai convegni ai concerti sinfonici, il Festival porta in scena una rassegna di eventi in grado di rendere interessanti e divertenti i fine settimana di turisti e cittadini della provincia di Benevento e della regione Campania.
Autori come William Shakespeare, Eduardo de Filippo e Luigi Pirandello insieme ad autori contemporanei emergenti in un Festival dalle mille sorprese, che arricchirà i week end della Campania.

Calendario Eventi

<<  Settembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Videoclip turistico Benevento

spot1

Arco del Sacramento

Arco del SacramentoMappa

L'Arco del Sacramento, di costruzione romana, si trova a Benevento. Sormonta Via Carlo Torre, all'angolo del Palazzo Arcivescovile.

La costruzione dell'arco è databile tra la fine del I e l'inizio del II secolo. La facciata si presenta priva del rivestimento marmoreo, di cui rimangono alcuni lacerti, e delle statue originariamente alloggiate nelle nicchie ai lati delle fronti.
L'arco dava adito all'area del Foro, dalla parte meridionale della città, nei pressi del Teatro romano.

La riqualificazione dell'area è stata attuata grazie alla misura 5.1 del PIT ed è costata quasi 5 milioni di euro. I lavori sono stati attuati mediante un intervento sinergico del Comune di Benevento, della Soprintendenza archeologica di Benevento, Avellino e Salerno e la Seconda Università degli studi di Napoli. Il restauro dell'arco e delle strutture limitrofe hanno riportato alla luce un complesso termale presente nelle zona. Il 9 luglio 2009 è stato inaugurato il percorso archeologico urbano.

Arco onorario o trionfale d’epoca romana, quasi sicuramente post-traianea, sorge al termine di Via Carlo Torre, a lato del Duomo. La zona circostante è un’area archeologica che, in epoca romana, faceva parte del Foro e comprendeva un impianto termale. L’area alle spalle del duomo cittadino è stata riaperta al pubblico nel 2009, dopo un lungo intervento di riqualificazione. I lavori hanno permesso di riportare alla luce tutto il complesso termale presente nelle zona: naturalmente, il restauro ha interessato anche l’Arco del Sacramento.
La struttura è a unico fornice, del diametro di cinque metri, sormontato da un arco di diametro maggiore, ma molto più basso, che serviva probabilmente per alleggerire il peso dell'insieme sopra il vuoto della porta. L’Arco è sorretto da pilastri in mattoni, del diametro di cinque metri ciascuno, e presenta sui due versanti delle nicchie laterali, che probabilmente ospitavano delle statue. Nel Medioevo, l’Arco del Sacramento fu spogliato delle sue sculture, dei marmi e delle decorazioni. Oggi, con i suoi rossi mattoni, si presenta nelle sue possenti linee essenziali.

Spettacoli

Data Titolo Luogo Genere
06 set 2014
21:30
ROMEO E GIULIETTA Arco del Sacramento Spettacolo - Teatro Musicale
12 set 2014
22:00
STATUE UNITE Arco del Sacramento Spettacolo
14 set 2014
22:00
STATUE UNITE Arco del Sacramento Spettacolo
19 set 2014
21:30
OMNIA VINCIT AMOR Arco del Sacramento Spettacolo - Danza
21 set 2014
21:00
L’INFINITA OMBRA DEL VERO Arco del Sacramento Spettacolo

VideoVarietà