Stampa

Di che hai paura?


Di che hai paura?
Quando:
dal 08 set 2011 al 10 set 2011 
Dove:
Percorso in auto - Benevento
Genere:
Spettacolo - Prosa

 

Giovedì 8 settembre

ore 19,00 ; 20,00 ; 21,00 ; 22,00 ; 23,00

Venerdì 9 settembre

ore 19,00 ; 20,00 ; 21,00 ; 22,00 ; 23,00

Sabato 10 settembre

ore 19,00 ; 20,00 ; 21,00 ; 22,00 ; 23,00

 

 

 

Percorso in auto con partenza da Corso Garibaldi
Per max 3 spettatori a replica
Prenotazione obbligatoria
 

Ingresso 10 €

 

   
clicca qui
per la scheda di sala
 

 

 

Di che hai paura?
di
 
Richard Dresser
produzione Albatro Teatro
regia Carlo Fineschi
un progetto di Carlo Fineschi e Barbara Alesse
con Gabriella Petti
Barbara Alesse
Sara Allegrucci
Danilo De Girolamo
Edoardo Ciufoletti
Marco Delle Fratte

 

 

 

Nel 1999 Richard Dresser, un drammaturgo statunitense, dà vita a un nuovo genere teatrale: la “commedia d’automobile” (“car play”), scrivendo il corto teatrale “Di che hai paura?” (“What are you afraid of?”), messo in scena per la prima volta nello stesso anno allo Humana Festival di Louisville, Stati Uniti d’America.

Il pubblico e gli attori sono tutti seduti nell’abitacolo di una vettura, mischiati gli uni agli altri. Tra i due personaggi, un “lui” e una “lei”, conosciutisi apparentemente solo nel momento in cui sono saliti in macchina, scocca l’amore, amore a prima vista. Nell’ora che seguirà, gli spettatori saranno testimoni della velocissima parabola di un amore, dalla sua nascita al suo apice fino alla sua conclusione, veloce e imprevista tanto quanto il suo inizio.
Questo innovativo genere teatrale offre la possibilità di sperimentare un nuovo rapporto tra il pubblico e lo “spettacolo”: la prossimità dei due mondi, il loro mischiarsi fino quasi a fondersi, rivoluzionano  e stravolgono i ruoli. Gli spettatori, in un numero massimo di tre, non sono protetti dal buio della sala, non sono silenti testimoni degli eventi ma hanno la possibilità di cambiarne il corso, interagendo con gli attori in una dimensione dove finzione e realtà si fondono completamente.
L’aspetto più rivoluzionario della “commedia d’automobile” consiste nel fatto che lo spettacolo abbandona lo spazio neutro del teatro e viaggia  nutrendosi, arricchendosi e modificandosi grazie ai differenti percorsi cittadini, alle vie, i negozi, e i monumenti davanti ai quali l’automobile farà tappa. La storia prevede proprio delle soste in differenti punti del centro urbano o extra urbano in cui gli attori continueranno a recitare. I luoghi quotidiani e quelli più affascinanti diventeranno il set di un “film dal vivo”.

Tra le commedie di Richard Dresser, ricordiamo la trilogia sulla felicità in America (Augusta, The Pursuit of Happiness e A View of the Harbor), e le commedie Gun Shy, Something in the Air e Wonderful World, tutte presentate allo Humana Festival di Louisville prima di essere messe in scena off-Broadway. Dresser è anche autore del musical Good Vibrations e la sua commedia Below the Belt è stata adattata per il cinema con il titolo Human Error. Per la Tv ha scritto Vietnam War Stories (HBO) ed è autore di episodi di altre serie televisive come Bakersfield P.D. e The Job. What are you afraid of? è diventato nel 2007 un film per la televisione tedesca.

 

 
CARLO FINESCHI  
Carlo Fineschi è membro è socio fondatore della Compagnia “Urlo”. E’ autore (Il Cerchio, F.C., La scelta), attore ( da Michele Placido e Lino Capolicchio per il cinema) e regista (Garage Olimpo, dal film di Marco Bechis, L’Uomo più crudele di G.M. Cervo, Qualcosa nell’aria di Richard Dresser,All srange Away di Samuel Beckett ,il Tempo Libero,Rolling  e molti altri). I suoi spettacoli sono rappresentati in teatri come l’Eliseo di Roma, Piccolo di Milano, Burg Theater di Vienna, Festival di Edimburgo,Londra e Essen e Bochum in Germania.  

 

Sede

Percorso in autoMappaPercorso in auto