
Piazzetta Vari – Ore 22:30
Tamburo live show
Pump the west side
Le storie del quartiere, le difficoltà quotidiane, le carenze strutturali e poi la fratellanza, l’amicizia, i valori della comunità che ancora vivono al Rione Libertà.
Il rapper Alessio Luongo, classe 1994, in arte Tamburo, membro della Crew “3DTA” è dal 2011 sulla scena rap sannita.
La sua passione musicale ha inizio nell’inverno del 2008 in un gruppo punk come bassista ma da sempre condizionato dalle sonorità e dai costumi della cultura hip hop, segue artisti come i Co’ Sang, Club Dogo, Noyz Narcos, Cypress Hill, ma anche gli anni d’oro del gangster rap tra east Coast e west Coast non distaccandosi da artisti come Vasco Rossi e Tupac che lo hanno condizionato nello stile di scrittura.
Con i 3DTA produce il primo mixtape interamente autoprodotto il “MALEVENTUM MIXTAPE” con il successo di “ABBASC E PALAZZIN”, che permette alla crew sannita di raggiungere una portata cittadina.
Non distaccandosi dai 3DTA intraprende un percorso personale dove le storie del suo quartiere e del disagio sociale che attanaglia la società, risaltano con sonorità più crude dando vita a un suo stile personale che si rispecchia nella vita dura di periferia di tutti i giorni.
Nel 2017 esce il suo lavoro “BANDIDOS” dove saltano fuori le contraddizioni elencate prima.
Differenziandosi nello stile si prodiga verso una nuova visione che porta Tamburo ad una collaborazione con Shada San nel 2018, consolidata da anni di amicizia alle spalle.
Da qui il background dell’uno e dell’altro si fondono all’unisono portando a nuove sonorità nei lavori iniziali “ZONA OVEST” e “AIR MAX” le quali attecchiscono sui giovanissimi a tal punto da creare quasi degli slogan.
Le due tracce hanno inaugurato un percorso di crescita per questa collaborazione che ha visto poi nel 2019 l’uscita di “CATTIVE AMICIZIE”, la quale macina tantissime views e sancisce la crescita dell’artista portandolo dopo 2 mesi al lavoro attualmente più maturo: “FUORI CONTROLLO”.
Quest’ultima traccia in pochissimo tempo riesce a diventare iconica per l’artista: il sound fresco di Shada unito al testo di Tamburo portano questo brano ad essere la canzone iconica dell’artista.
La traccia segna la massima espressione dell’artista nella scena beneventana ma vuole anche portare Tamburo sulla scena campana e italiana.
A marzo 2020 in piena pandemia esce il freestyle “PLS (freestyle)” sempre prodotto da Shada San, che anticipa un ritorno al rap con sonorità crude che hanno il sapore di strada, il video resta iconico per il rapper del rione libertà per la presenza di un cavallo a San modesto su cui siede Tamburo, come un conquistatore che vuole espandere il suo regno.
Nonostante la pandemia abbia rallentato molto il progetto per ragioni comuni al resto del mondo, Tamburo non si ferma e a giugno 2021 consegue la laurea di musica elettronica al conservatorio di Benevento.
Ora che i tempi bui sembrano passati il rapper sannita è pronto a tornare sulla scena, con contenuti video esclusivi e nuove uscite discografiche.
Nosotros, somos bandidos.
“Il futuro appartiene a chi se lo prende”