Museo Arcos
26 Agosto 2022
Ore 21:00 e Ore 22:00
Prenotazioni: info@cittaspettacolo.it

Ulisse icona dell’uomo del ‘900

Compagnia del Balletto di Benevento

Coreografie di Carmen Castiello, testi e regia di Linda Ocone.

Il fine della vita è conoscere, imparare per non abbrutirsi, per non restare bloccati a quello stato primitivo fatto solo di istinto, e per capire bisogna mettersi in viaggio.

Viaggiare è una scommessa, è rischio di perdita ma anche promessa di conquista, è speranza di ritorno ma anche abbandono. angoscioso

Il viaggio come confluenza di diverse fasi della vita, come inclinazione a vivere assaporando la bellezza dell’esperienza.

In questo modo possono essere intese le prove che l’uomo, moderno Ulisse, deve superare per approdare. Nell’avventura di Ulisse,come per ogni essere umano, non c’è certezza,ma punti di approdo.

Qualsiasi rotta porta a un approdo, un approdo futuro.

Un navigare verso,ma anche a ritroso, alla ricerca dei luoghi e delle figure che hanno segnato l’esperienza dell’uomo. 

Il viaggio è un invito a guardare con fiducia al futuro. Un messaggio rivolto quindi all’Ulisse che è in noi, allospirito di curiosità in grado di offrirci la ricchezza dello spirito.

“Son io!  Son io, che tomo per sapere! / Ché molto io vidi ” che tuttavia, non ha certezze:  “…ma tutto ch’io guardai nel mondo, mi riguardò; mi domandò: Chi sono?»

Ambientata nelle gallerie del Museo Arcos,la performance è un approdo artistico per conoscere e valorizzare i siti architettonici più suggestivi di Benevento attraverso l’arte. Danza, teatro, pittura,musicariabitano luoghi dove la storia si è sedimentata ed emana tutto il suo potere evocativo.

Ambienti in cui si concretizza un’alchimia tra luogo e performance, in grado di esaltare entrambi, valorizzando l’atto performativo e permettendo così alla spettatore di (ri)scoprire la città, diventando essa stessa uno spettacolo.

Per assistere all’evento gratuito è necessario effettuare una prenotazione inviando una mail a info@cittaspettacolo.it, inserendo in oggetto “Prenotazione Abstract”. Per ultimare la prenotazione nella mail andranno inseriti i seguenti dati:

  • Nome e Cognome
  • Orario turno spettacolo richiesto
  • Recapiti telefonici e mail

I richiedenti saranno contattati telefonicamente e/o a mezzo mail da parte dello staff del Festival per la conferma di prenotazione.