Maschere d’Autore è uno spettacolo teatrale che nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani al mondo della letteratura, della poesia e della prosa, attraverso un percorso guidato tra gli autori più significativi della letteratura Italiana.
Gli attori, attraverso le parole dei testi degli autori scelti (da Dante a Pirandello), accompagneranno per mano i ragazzi nel fantastico mondo del teatro, con scene di dialoghi, monologhi e movimenti teatrali finalizzati ad attrarre sogni nascosti in ognuno di noi.

Lo spettacolo intende agevolare l’apprendimento di temi, autori e opere già presenti nell’attività curricolare scolastica attraverso un’ottica diversa, quella del teatro.
Lo spettacolo, oltre a fornire utili nozioni storico/letterarie, vuole far familiarizzare i giovani con lo spazio e la percezione teatrale, creando così una nuova generazione di spettatori teatrali “critici” e “consapevoli”.

Lo spettacolo intende, di fatto, da una parte analizzare i rapporti tra letteratura, storia teatrale e teatro e, dall’altra, utilizzare lo strumento teatrale per avvicinare in maniera originale e spigliata le nuove generazioni ad alcuni capolavori della nostra letteratura nazionale. Maschere d’autore è, dunque, uno spettacolo interattivo, una lezione animata, dove la parola nelle sue diverse forme è la protagonista assoluta.

I ragazzi saranno coinvolti in un’ora di magia, dove i versi più celebri della scrittura italiana, composta dalle sue terzine e rime baciate, saranno spunto di riflessione per l’importanza della comunicazione verbale e non verbale.

Il teatro vuole inserirsi nell’ambiente scolastico come “terapia” d’inclusione poiché, oltre a promuovere abilità fondamentali come la comunicazione e la socializzazione riveste un’importante funzione educativa.
Maschere d’autore è uno spettacolo scritto da Renato Giordano con la regia di un giovane talento, Sabatino Barbato, che si pone l’obiettivo di parlare alle nuove generazioni attraverso una messa in scena innovativa e originale.

SPETTACOLO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI BENEVENTO E AI POSSESSORI DI ABBONAMENTO “CITTA’ SPETTACOLO TEATRO” CON PRENOTAZIONE.

Prenotazioni: info@cittaspettacolo.it