29 agosto – ore 22:00
Chiostro di Santa Sofia

di Gianfrancesco Cataldo

“A volta basta una chitarra e qualcosa da raccontare per sentirsi a casa. L’artista attraverso la musica e le parole apre le porte del suo mondo dove chiunque è il benvenuto.
Uno spettacolo fatto di storie, di canzoni e di vita, quella di tutti e quella di Gianfrancesco Cataldo, per gli amici Gavio”.

Prende il suo nome d’arte da un valoroso condottiere sannita, non riesce a separarsi dalla sua chitarra, scrive canzoni sottovoce per non disturbare i condomini, ha vinto il principale concorso per cantautori a livello nazionale, Musicultura, durante la settimana degli scritti della maturità, racconta di storie semplici, di vita vissuta e di sentimenti autentici che hanno la pretesa di essere condivisi da chi ha un’anima sensibile come la sua, ha scelto di intraprendere la tortuosa strada dell’acustico per avvicinarsi quanto più possibile alla dimensione sonora dei suoi live. Tutto questo e (forse) molto di più è Gianfrancesco Cataldo, meglio conosciuto come Gavio.

  • Nel 2015 si presenta al pubblico con il suo primo EP “Parabola”, prodotto da AlfaMusic.
  • Nel 2016 partecipa al programma televisivo “The Voice of Italy” entrando a far parte del team di Emis Killa.
  • Nello stesso anno con il brano “MARTA” vince il primo premio assoluto della XXVII edizione di “Musicultura”.
  • Nel 2017 inizia le registrazioni del suo primo disco “PORTAFORTUNA” che uscirà nel febbraio del 2018 prodotto da Alfamusic.
  • Nel 2018 inizia il suo “Portafortuna Tour” che lo porterà in giro per club per presentare il suo disco.
  • Nel 2019 lavora ad un nuovo progetto per rinnovare il suo sound e si presenta al pubblico con il nome d’arte “GAVIO”, per omaggiare il guerriero sannita Gavio Papio Mutilo oltre che le origini dello stesso cantautore.
  • Nello stesso anno viene selezionato tra i 65 semifinalisti per le audizioni di Sanremo Giovani senza però riuscire ad accedere alle fasi finali.
  • Nel 2020 viene selezionato nuovamente nelle 65 migliori nuove proposte di Sanremo Giovani e questa volta, a differenza della prima esperienza, riesce ad accedere al programma “AmaSanremo” in onda su Rai1 nel quale si esibisce tra le 20 migliori proposte che si contendono l’accesso al Festival della canzone Italiana. Simultaneamente, all’ombra dell’esperienza di “AmaSanremo”, viene ospitato da Luca Barbarossa nella trasmissione RadioRai2 “Social Club”.