27/01/2027 alle 20:45 - Teatro Comunale Vittorio Emmanuele
Teatro Comunale "V. Emmanuele"
Il musical
Piccole donne, un caposaldo della letteratura americana e dell’infanzia, è un testo adatto a qualsiasi fascia di età, per la capacità di far ridere, commuovere e riflettere. Tratta temi come l’emancipazione femminile, in tempi in cui questo concetto era fuori da ogni possibile immaginazione: incoraggia le donne a lottare contro gli stereotipi sociali e a vivere in totale libertà, prendendo in autonomia le proprie decisioni sulla strada da percorrere.
La scrittrice Louisa May Alcott, in Piccole donne, riesce a mettere l’accento su tematiche importanti, mostrandoci fino in fondo il carattere delle protagoniste e le loro reazioni dinanzi ai fatti quotidiani. Jo, in particolare, viene descritta come colei che combatte contro le regole che conformavano le donne a un ruolo secondario. La ragazza vuole mostrarsi per quello che è, senza doversi far vedere indifesa e fragile, quasi sottomessa alla volontà comune.
Il musical, come il romanzo, racconta la storia delle quattro sorelle March — Meg, Amy, Beth e, in particolare, Josephine, detta Jo, aspirante scrittrice — che nella seconda metà dell’Ottocento vivono a Concord, nel Massachusetts, insieme alla loro mamma, mentre il loro babbo, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana, è lontano.
Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Lawrence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla sua famiglia e sugli amici, e che verrà pubblicato da un grande editore.
Un successo che segue quelli ottenuti con Nunsense: Il musical delle suore, Aggiungi un posto a tavola, Tutti insieme appassionatamente e A Christmas Carol.
Il libretto del musical è di Allan Knee, le musiche sono di Jason Howland e le liriche di Mindi Dickstein. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, mentre le scene sono di Gabriele Moreschi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini.
Protagonista d’eccezione e ospite d’onore per la Compagnia dell’alba è Antonella Morea, attrice napoletana di caratura nazionale, nel ruolo di zia March. Al suo fianco Sabrina Marciano, volto del panorama del musical italiano, nota per Mamma Mia!, Billy Elliot e Tutti insieme appassionatamente, nel ruolo di Mamy March.
Libretto: Allan Knee
Musiche: Jason Howland
Liriche: Mindi Dickstein
Versione italiana: Gianfranco Vergoni
Acting coach: Manuela Mandracchia
Direzione musicale: Gabriele de Guglielmo
Regia e coreografie: Fabrizio Angelini
Scene: Gabriele Moreschi
Costumi: Alessia de Guglielmo
Light designer: Valerio Tiberi
Sound designer: Alberto Soraci
della mamma di “Casa Surace”