Venerdì 25 agosto – ore 21:30
Piazza F. Torre

Ideato e condotto da Tiziana Iuzzolino

La professoressa Tiziana Iuzzolino, salernitana di origini, il 21 settembre del 1998 diventa insegnante  di ruolo a Novara ed è proprio in questa città che apre la prima associazione, senza scopo di lucro: insieme con armonia, insegnando i primi approcci all’arte della musica a dilettanti nella fascia di età dai 7 ai 20 anni.

  • Nel 2001 organizza a Novara il primo progetto musicale rivolto agli alunni delle scuole superiori di secondo grado; hip hop musica e graffiti.
  • Nel 2002 partecipa con gli alunni della sua associazione al concorso musicale internazionale   Alpi Marittime della città di Brusca, conseguendo l’8° posto.
  • Nel 2003 inizia a dare vita a dei format musicali con gare canore con la partecipazione di cantanti dilettanti giudicati da giurie tecniche di eccellenza
  • Nel 2004 idea il primo format: “Assomiglio un po’ a te”, gara canora, presentato in diversi  locali Piemontesi e Lombardi.
  • Nel 2005 si trasferisce a Benevento ed inizia la sua docenza presso il liceo artistico Virgilio ove insegna attualmente.
  • Nel 2008 collabora come coreografa nell’associazione di T. Mazzarella, laboratorio armonia, e nel 2012 prepara i balletti per l’operetta in tre atti: “Il paese dei campanelli” rappresentata al festival teatrale dei giovani tenutasi a Vico Equense.
  • Dal 2013 riporta i suoi format anche nei locali Beneventani, ideando i format: Stasera tocca a te e Noi nati con il festival.
  • Dal 2014 inizia a proporre anche nelle città campane i suoi format.
  • Dal 2017 porta avanti la presentazione e organizzazione del convegno culturale e musicale, il Pentagramma Rosa, in collaborazione con il prof. Florindo Di Monaco.
  • Nel 2020 organizza e presenta nell’ambito della rassegna della Rai “Il Borgo dei Borghi” un evento musicale, con interviste al primo cittadino e alle autorità locali, trasmesso in tv e inserito poi nel progetto Samnium  (presente anche su YouTube).
  • Nel 2022, facendo parte del direttivo della Consulta delle donne, del comune, partecipa alla 43esima edizione della citta spettacolo, Realtà Rappresentate, di Benevento, con il suo evento culturale il Pentagramma Rosa, le donne musiciste sconosciute (presente anche su YouTube).

Assomiglio un po’ a te. L’allegria dei dilettanti
È un format ideato e condotto dalla prof.ssa Tiziana Iuzzolino, che vanta un’esperienza trentennale in questo ambito artistico.
Inizialmente nato come gara canora di dilettanti, è andato nel corso degli anni arricchendosi di nuove idee, includendo anche esibizioni di ballo e musica dal vivo.
Il nucleo centrale è rappresentato da 20/25 cantanti dilettanti che si esibiscono indossando degli abiti di scena che richiamano un aspetto o una caratteristica del cantante da interpretare.
Durante lo spettacolo viene data anche la possibilità a giovani cantautori di presentare un proprio inedito.
Lo spettacolo viene ripreso con foto e video dal regista dello staff che successivamente pubblica su YouTube l’evento della serata proposta.