26 agosto – ore 21:00
Piazza Vari
Il Canzoniere della Ritta e della Manca

Attraversando il Sud Italia alla ricerca dei suoni perduti nel tempo, siamo giunti ai nostri giorni con il prezioso carico di canti e musiche.

Ne abbiamo riscoperto la loro forza nascosta, caotica, magica. Una carica contagiosa per nulla diversa dalla vivacità del quotidiano. Tesoro  ricco  ma fragile  che abbiamo voluto affidare al presente per farlo rivivere, in bilico tra sonorità antiche e moderne.

Come su una catena di monitor, appaiono  simultaneamente le immagini più disparate: le armonie della world music e il timbro tagliente della “chitarra battente”, i ritmi della trance dance e la scansione binaria della “tammorra”.

Emozioni e colori che, sensibili al movimento, si evolvono, si riproducono e vivono in uno spazio senza frontiere generato dal caos e dalla magia.

         Il concerto del 17 marzo 2019  in Benevento, apre il tour  2019 del gruppo . Il concerto del gruppo Canzoniere della ritta e della Manca, propone all’ascoltatore il recupero dei  suoni tipici del nostro sud   attraverso una contaminazione  in chiave moderna dei brani sia per quelli di propria composizione sia di quelli  attinti dalla tradizione e riproposti. Nella seconda parte dello spettacolo si eseguiranno brani più tradizionali suonati dal gruppo, senza però contraddire mai   il suo “stile ” che li ha resi protagonisti e promotori  di una  nuova corrente artistica di una nuova   “Musica Popolare Contemporanea”          

***

Il gruppo nasce nel 1984 intorno ad un lavoro di ricerca sulle musiche della tradizione popolare del Sannio beneventano e, più in generale, dell’ Italia meridionale. Nel 1987 il Canzoniere della Ritta e della Manca si istituzionalizza  con la nascita della omonima cooperativa. L’organizzazione della rassegna di musiche popolari “Né Sole Né Luna” (1988/1992), stimola un cambiamento nell’indirizzo di ricerca, privilegiando i suoni e i colori dell’intera area mediterranea.

La band si rinnova e, convinti che gli stili della tradizione popolare possano validamente rispondere alle esigenze della musica moderna, partecipa a “Indipendenti 91”, un concorso indetto dal mensile Fare Musica, giungendo fra i primi sei finalisti. 

Il Canzoniere è inserito in due compilation edite dalla rivista  European Musician di diffusione europea: European Mix (MMM-Musik-Media-Verlag  1992) e Italian Homemix ’94 (European Musician/PDC 1994). Il Compact Disc “MALEVENTO”, prodotto dal gruppo ed edito dall’etichetta Robi Droli, è la sintesi di un lungo lavoro di ricerca.  Il CD è accolto molto favorevolmente dalla critica nazionale ed internazionale.

E’ in “Roots Music Atlas”, CD che raccoglie i gruppi più significativi del catalogo Robi Droli 1995.

Tra i vincitori  della prima edizione del concorso “Inedito per Maria” (direzione artistica Eugenio Bennato – Terni settembre 1995) è nella compilation che raccoglie tutte le canzoni vincitrici, edita e distribuita dalla Audiovisivi  San Paolo e dalla Emi.

Intensa e continua l’attività concertistica e la partecipazione a prestigiose rassegne di musica etnica tra cui in Volubilis (Casablanca) al Festival Internazionale della musica Popolare oltre a varie apparizioni su rai 1 con il M.° Leonardo Quadrini al premio “braille” nel 2007, ed ancora da Isola Capo Rizzuto sempre su rai 1 nell’agosto del 2008, ed altre manifestazione a carattere nazionale durante tutto il 2009. Nel 2010 chiude il tour a Scafati nell’ambito della ricorrenza Nazionale della importantissima  “ Battaglia di Scafati”; Nel 2012 e nel  2017 partecipa con grande successo di pubblico a “Città Spettacolo” di Benevento. Continua l’attività concertistica del gruppo in numerose piazze e teatri del sud Italia.