24 AGOSTO, ore 20:30

Piazze d’Autore – Piazza F. Torre

Andrea Covotta presenta

“I costruttori di equilibri politici” – La Bussola

La storia politica italiana del dopoguerra analizzata attraverso la lungimirante visione di alcune personalità che hanno costruito gli equilibri politici del nostro Paese. Dopo la caduta del fascismo, la crescita dell’Italia si è realizzata prima con l’esperienza del centrismo degasperiano e poi con il centrosinistra guidato da Fanfani e Moro. Fasi politiche che hanno accompagnato lo sviluppo sociale ed economico e restituito al Paese una credibilità internazionale. Una lettura, con luci e ombre, che parte proprio da De Gasperi e Moro e prosegue narrando la storia dei loro eredi migliori: Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet e Roberto Ruffilli, vittime della mafia o del terrorismo. Riannodare il filo di quegli eventi mettendoli in analogia col periodo attuale, caratterizzato da una eccessiva personalizzazione e con il passaggio dalla rappresentanza alla rappresentazione. Metaforicamente, quindi, si può dire che la politica dell’equilibrio e della mediazione sia rimasta chiusa all’interno del bagagliaio di una Renault 4 rossa.

 

 

Andrea Covotta – Esperienza:

Nato a Roma nel 1965, giornalista professionista dal 1990, comincia la carriera giornalistica alle Edizioni Locali, lavorando prima al Corriere dell’Umbria e in seguito nella redazione romana del gruppo.

Viene assunto in RAI a tempo indeterminato nel maggio 1991 in qualità di “redattore” presso la Direzione Generale – Direzione Servizi Giornalistici e Programmi per l’Estero. Nel dicembre 1991 viene assegnato al Giornale Radio 2 e nel marzo 1995 gli viene attribuita la qualifica di “inviato speciale”.

Nell’ottobre 1995 viene assegnato al TG2 e nell’ottobre 2000 gli viene attribuita la qualifica di Vice Capo Redattore “ad personam”. Dal 2006 segue l’attività in Italia e all’estero della Presidenza del Consiglio.

Da giornalista politico parlamentare ha seguito i principali avvenimenti politici: dibattiti parlamentari, vertici tra capi di stato in ambito europeo ed internazionale, vertici Nato, G8 e G14 e riunioni del consiglio europeo di Bruxelles.

Sempre al TG2, nell’agosto 2012 viene nominato responsabile della redazione “Interni”, con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore. Dal maggio 2016 gli vengono affidate le funzioni di Vice Direttore della Testata RAI Giornale Radio e dall’ottobre dello stesso anno le funzioni di Vice Direttore del TG2.

Nel settembre 2019 gli viene affidato l’incarico di Responsabile della Struttura RAI Quirinale.

Componente del direttivo dell’Associazione Stampa Parlamentare dal febbraio del 2012 ad aprile 2015. Autore di pubblicazioni, ha svolto inoltre attività di docenza nell’ambito del laboratorio radio televisivo – Master in Giornalismo – presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Fonte: rai.it

Leave a Reply