Direzione Artistica

Renato Giordano nasce a Benevento il 23 Marzo 1968.
A soli 19 anni inizia la sua formazione artistica presso La Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Studia canto con i M* Ester Orel, Tiziana Rubino e Patrizia Troiani. È attore, regista e scrittore televisivo e cinematografico. Recita diretto da U. Gregoretti, M. Cinque, Romolo Siena, Pietro Garinei, Luigi Squaranzina, Bruno Garofalo, Gianfelice Imparato, Armando Pugliese. Debutta in televisione lavorando al fianco di Luciano Rispoli e Gianni Boncompagni.
Nel 1992 conduce trasmissioni di successo per ragazzi come “BIG” su Raiuno, “TELETHON RAGAZZI” e lo “ZECCHINO D’ORO” con Carlo Conti e M. Ranieri. Sempre su RAIUNO è attore della mini fiction “MISS ITALIA” per la regia di S. Colabona ed è autore nel 2000 il FESTIVAL DI CASTROCARO e subito dopo del talent FEST sempre su Raiuno.
Nel 2006 è autore per GAMBERO ROSSO. Dirige a teatro attori come G. Onorato, Enzo Garinei, Nicola Pistoia, Gianfelice Imparato, Paola Quattrini, Carlo delle Piane, Sergio Fiorentini, Erika Blanc, Massimo Giuliani, Gabriella Silvestri, Gaia De Laurentiis ed altri. Nel 1999 è direttore artistico del “Benjofestival” su RAIDUE e del PREMIO TOTÒ condotto da Pippo Baudo. È regista e autore cinematografico con il film “SENZA AMORE” prodotto in collaborazione con RAICINEMA.
Nel 2014 è autore, regista e produttore del musical “DIVA l’amore va in scena”, in scena nel Febbraio 2015 al Teatro della Luna di Milano.
Dal 2019 è impegnato come Regista dello spettacolo ”Amore mio Aiutami ” di Rodolfo Sonego, Regia Renato Giordano, con Corrado Tedeschi – Debora Caprioglio. Prima al Teatro Manzoni di Roma.

Dal 2016 Renato Giordano è Direttore Artistico del Festival “Benevento Città Spettacolo”. 

 

Clicca qui per visualizzare il Curriculum Vitae di Renato Giordano